Ritornare in Relazione: affiancamento educativo e psicologico per giovani con GCA

SAMUDRA INSIEME APS
con contributo di
Fondazione Comunità MB

 

Con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, l’Associazione Samudra Insieme APS www.samudrainsieme.it che da oltre 20 anni si occupa di SOSTEGNO E TUTELA DELLE PERSONE POST COMATOSE, IN STATO VEGETATIVO, con minima responsività o con altre patologie legate alle cerebrolesioni acquisite ha messo a punto un nuovo progetto per le famiglie: “Ritornare in Relazione: affiancamento educativo e psicologico per giovani con GCA”.
Il progetto è rivolto a giovani adulti con GCA e intende aiutarli nel ridurre il senso di isolamento, di solitudine, di scarsa autostima e di scarso senso di autoefficacia che percepiscono a causa della loro disabilità.
I giovani adulti con GCA infatti riportano disabilità motorie, cognitive e comportamentali che rendono difficili anche banali attività della vita quotidiane e soprattutto quelle cognitive/comportamentali influiscono sulla socializzazione. La persona fatica a relazionarsi adeguatamente con gli altri e a volte ‘gli altri’ si sentono a disagio e limitano le interazioni.
Samudra insieme inserirà una figura educativa al domicilio del giovane adulto con GCA che attraverso incontri periodici, con un rapporto 1:1, avrà una funzione di ‘specchio sociale’, per favorire il ritorno a relazionarsi con una figura diversa dai familiari e per riabilitare le capacità deficitarie (comunicative, di interazione, di regolazione emotiva).

La costruzione della relazione e gli interventi saranno monitorati da uno psicologo attraverso supervisioni e incontri periodici anche con la famiglia. Quest’ultima infatti sarà costantemente coinvolta e supportata in questo percorso.
I familiari possono contattare Samudra Insieme e richiedere informazioni per partecipare gratuitamente al progetto o usufruire dei servizi dell’Associazione: supporto psicologico, consulenza legale o sociale, informazioni e orientamento ai servizi.
Il progetto del 2023 “Ritornare in Relazione: affiancamento educativo e psicologico per giovani con GCA”– Samudra Insieme APS vuole continuare a perseguire gli obiettivi di Samudra Insieme, cioè continuare a fornire risposte tempestive e concrete, mirate sull’esigenza di ogni singola persona e famiglia con competenza, delicatezza e conoscenza dell’argomento.