Ciao e ben ritrovata/o,
speriamo che tu stia bene e possa godere di questo allentamento delle costrizioni causa Covid e delle tensioni conseguenti.


Il 24 maggio era la Giornata europea dei Parchi, ma pensiamo che ormai tutti abbiamo capito quanto i parchi, di qualsiasi dimensione e natura, siano fondamentali per la nostra vita. Soprattutto per chi vive in città: non solo perché i parchi si possono frequentare ricavandone piacere e benessere, ma anche perché contribuiscono a ridurre l’inquinamento, le ondate di calore e gli eccessi del clima a seguito del riscaldamento globale.

La pandemia poi ci ha ulteriormente confermato in questa certezza.

Negli ultimi mesi il nostro circolo ha più volte chiesto alla amministrazione comunale di Monza di aderire al PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del GruBria, nato nel 2019 dall’unione dei due parchi, Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale. Un parco di importanza strategica per la valorizzazione delle poche aree verdi rimaste in uno dei territori più urbanizzati della Lombardia.

Infatti i due PLIS hanno salvaguardato i pochi spazi aperti rimasti tra Nord Milano e Brianza centrale e nel corso degli anni hanno iniziato una faticosa riqualificazione ecologica e paesistica di questi spazi. Sono nati boschi, filari, percorsi ciclabili, canali, parchi pubblici, connessioni ecologiche. Sono stati rimossi usi impropri, hanno avuto sostegno attività di educazione ambientale.
Il nuovo PLIS ha ora più forza per partecipare a bandi europei, nazionali, regionali, per realizzare interventi pubblici più integrati e per incentivare lo sviluppo di attività agro-forestali sempre più ecologicamente virtuose.

A prova di tutto questo, è stato da poco annunciato il progetto di realizzazione di nuove forestazioni su oltre venti ettari di aree individuate in nove dei comuni aderenti al Parco GruBrìa, grazie al finanziamento di oltre 612.000 euro del Bando indetto da Regione Lombardia.
10 sono i comuni che hanno già aderito al GruBria (Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno e Varedo), manca solo Monza!

Per far conoscere meglio il parco e per sollecitare ancora una volta la nostra amministrazione ad aderire al GruBrìa:
giovedì 10 giugno ore 21 : serata in diretta online dalla nostra pagina fb (https://www.facebook.com/monzalegambiente) e youtube (https://www.youtube.com/channel/UCp9N9EKeq_d1lir2mBe_p7A). Qui la locandina.
Interverranno:
Arturo Lanzani – Presidente del PLIS GruBrìa
Valentina Minazzi – Responsabile Parchi di Legambiente Lombardia
Giorgio Majoli – Circolo Legambiente A. Langer di Monza
Moderatore: Matteo Speziali – Direttore di MBNews

Ti aspettiamo!   Anna e Maddalena