Presentiamo l’iniziativa “Monza Consapevole: test Covid-19 gratuiti e pensati per le esigenze delle imprese”, promossa dal Comune di Monza, in collaborazione con Consorzio Vero Volley, Confcommercio, Confartigianato, Camera di commercio e Avis. Qui la locandina dell’iniziativa.

A chi si rivolge l’iniziativa?
La possibilità di effettuare i test è dedicata ai titolari e al personale delle attività commerciali e artigianali di Monza fino a 4 dipendenti, il cuore pulsante della Città, oltre che ai volontari della Protezione Civile, alle cassiere dei supermercati ma anche alle associazioni di volontariato, alle educatrici degli asili nido e alle parrocchie.

Come, dove e quando si svolgeranno i test?
Verranno effettuati due test: un prelievo di sangue per il test sierologico che rileva gli anticorpi contro il virus e l’esecuzione contestuale di un tampone che verrà analizzato soltanto nel caso di positività agli anticorpi. L’esecuzione dei test richiede dieci minuti circa e l’esito degli stessi sarà disponibile in pochissimi giorni.  Entrambi i test si terranno su appuntamento presso l’Arena di Monza (in viale Stucchi), nel pieno rispetto delle norme e delle necessarie misure di sicurezza.

A differenza di altre indagini in corso sul territorio nazionale, a seguito di test sierologico positivo non sarà necessario alcun isolamento preventivo dei soggetti e nessuna interruzione della propria attività professionale se non per chi poi dovesse risultare positivo anche al tampone. Soltanto in questo caso ATS (l’Agenzia di Tutela della Salute) contatterà gli interessati per le opportune misure preventive.

LA PARTECIPAZIONE AL TEST E’ COMPLETAMENTE GRATUITA.

Per tutte le informazioni è attivo un call center al numero 334 2409907 (dalle 9 alle 19).

Perché partecipare?
Il test sierologico rileva la presenza di anticorpi contro il nuovo Coronavirus e può testimoniare un eventuale contatto con il virus nelle settimane o nei mesi precedenti: oltre che per la consapevolezza di questo contatto, questa potrà essere un’informazione utile per il singolo soggetto quando le conoscenze scientifiche sull’eventuale immunità saranno più approfondite.
L’analisi del tampone, invece, può escludere un’eventuale infezione in corso per garantire la sicurezza personale e degli altri.

Monza Consapevole.

Promotore dell’iniziativa è il comune di Monza, la direzione sanitaria è affidata al prof. Marco D’Orso dell’Università di Milano-Bicocca e Synlab. Sempre Synlab si occuperà dell’esecuzione dei test sierologici e dell’analisi dei tamponi dei soggetti positivi al prelievo. La supervisione scientifica è affidata all’Università di Milano-Bicocca, il supporto finanziario è offerto da alcune famiglie imprenditoriali della città di Monza e dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID). Monza Consapevole ha il Patrocinio della Regione Lombardia e di Assolombarda e il supporto organizzativo di Confartigianato, Confcommercio, Camera di Commercio, Avis, Consorzio Vero Volley, Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza.

Siamo sicuri che la vostra associazione e tutta la comunità di Monza risponderanno con grande partecipazione a questa iniziativa pensata per le vostre attività e per la sicurezza e la consapevolezza di tutti.

Per tutte le informazioni: 334 2409907, oppure www.monzaconsapevole.it