I MITI CI PARLANO DI NOI

con Marina Valcarenghi psicanalista junghiana

Ciao a tutti,

siamo finalmente usciti dalla fase critica della quarantena, spero che abbiate tutti potuto riprendere in qualche modo le vostre attività e il vostro lavoro e soprattutto stiate tutti bene!!
Purtroppo non è ancora possibile organizzare gli incontri con Antonino ed Emanuele, però siamo felici di comunicarvi che in collaborazione con l’associazione *Tao crescita interiore* di Udine, ci siamo organizzati in modo digitale per il seminario “I Miti ci parlano di noi” con Marina Valcarenghi. Spero che vi faccia piacere e che possiate unirvi! Marina è contenta di questa “nuova” opportunità di incontro.

Acquista il biglietto:
5 incontri di 2 ore circa sulla piattaforma ZOOM (di uso facilissimo, chi non ha esperienza riceverà tutto il supporto tecnico e le indicazioni necessarie per unirsi).

Lunedì 8-15-22-29 giugno e 6 luglio 2020 dalle 20.30 alle 22.30-22.45

A che cosa serve conoscere i miti della nostra cultura e riconoscerne il contenuto psicologico? Io credo che contribuisca a prendere contatto con i valori fondanti della civiltà europea e a ricordare quello che, al di là della trama narrativa, ci vogliono dire di noi e della nostra vita. I miti assomigliano infatti a dei grandi sogni collettivi, sedimentati e stratificati nella memoria di una civiltà: visioni e immagini che si riferiscono a quando gli esseri umani vivevano ancora una dimensione preistorica e prevalentemente inconscia. Così queste immagini e queste visioni, proprio come dei sogni, ci vengono a dire qualcosa del comune comprendere e del comune sentire di un popolo o in certi casi dell’umanità intera.
Sono lì da migliaia di anni e si tramandano di generazione in generazione, ma il più delle volte se ne conosce – e solo parzialmente – la vicenda nei suoi dettagli narrativi e non si sa davvero che cosa vogliano dirci nel linguaggio simbolico che è il loro.
Parleremo insieme della storia conflittuale di (1° e 2° incontro) DEMETRA CORE e PERSEFONE che riguarda una fase dell’evoluzione di tutte le donne e della vita appassionante di (3° e 4° incontro) DEDALO che si riferisce invece alla umana disposizione a inventare, riconoscibile fin dall’infanzia di ognuno di noi. Il 5° incontro (della durata di 2-3 ore) invece sarà dedicato agli interventi dei partecipanti e all’analisi di alcuni loro sogni, allo scopo di far vedere le analogie fra la decodificazione di un sogno e di un mito.

Costo:
80,00 euro per tutti gli incontri – (88,00 euro per i non tesserati)
ATTENZIONE: per i non tesserati sussiste l’obbligo d’iscrizione online nel portale ARCI. Clicca sul link qui sotto per accedere direttamente alla pagina dell’iscrizione.

TESSERAMENTO ARCI

PER ISCRIVERSI al corso: mandare una richiesta via mail a associazione.ayni@gmail.com e, ricevuta la conferma della disponibilità dei posti, inviare il bonifico con causale bonifico: “Lezioni con Marina Valcarenghi”.

Associazione Ayni APS – Iban: IT38T0623011231000035696840

GRAZIE SE VORRETE DIFFONDERE L’INVITO A QUESTO EVENTO

Per qualsiasi chiarimento chiamami al 347 4663548