Iniziative Significative

Tra le varie iniziative relative alla promozione del volontariato sul territorio realizzate negli ultimi anni citiamo :

  • Promozione del volontariato presso la scuola – in accordo con le istituzioni di Monza e Brianza, CSV MB, IIS ISA/LAS e UST MB, ha varato il Progetto Scuola Volontariato per avvicinare i giovani studenti al mondo del volontariato. A tal fine è stato creato presso l’IIS ISA/LAS di Monza lo Sportello Provinciale Scuola Volontariato
  • Servizio Civile Nazionale – per il reperimento e formazione di volontari civili. La Casa del Volontariato, in collaborazione con i propri associati, promuove progetti di Servizio Civile rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderino fare una esperienza di vita e di lavoro come volontari, all’interno di organizzazioni che svolgono le proprie attività a favore delle categorie socialmente più deboli. I giovani ricevono un compenso mensile fissato dalle vigenti disposizioni di legge.
  • Fianco a Fianco (Amministratore di Sostegno) http://www.progettoads.net destinato a mantenere in essere i servizi che attualmente sono forniti sul territorio tramite gli sportelli; convegno di presentazione a livello regionale.
  • Avvio Sportello di Consulenza con Associazione SEPAR AMANDOSI: rete di 4 associazioni (Papà Separati Lombardia onlus http://www.papaseparatilombardia.org, Cresci…amo insieme http://www.cresciamoinsieme.it, Figli liberi http://www.figliliberi.it/, L’Arca di Noè Onlus )
  • Contatti con il “MOVI”: per uno scambio di buone prassi a livello regionale tra progetti con identiche finalità
  • Aggiornamento per le dotazioni di sicurezza della CDV: avviato a marzo 2012 di un servizio di consulenza ai soci
  • Organizzazione di Convegni e Seminari – abbracciano varie tematiche dell’area sociale con la partecipazione di esperti a livello regionale e nazionale e con la presenza delle massime autorità locali e della cittadinanza.
  • Partecipazione ai diversi organismi sociali e tavoli di lavoro: siede al tavolo del terzo settore dell’ ASL MI 3, partecipa a diverso organismi consultivi in Brianza (altri tavoli? Comitati? Etc.).
  • Servizi rivolti alla cittadinanza – offerta di servizi informativi e di orientamento ai cittadini, singoli o gruppi, sul volontariato individuale ed organizzato.