Finalità

La Casa del Volontariato svolge direttamente, o in collaborazione con i propri associati e con altre organizzazioni ed istituzioni locali, le seguenti attività:

  • Sviluppo e realizzazione di iniziative sociali, condivise con altri soggetti, per la diffusione e il sostegno della cultura del volontariato sul territorio.
  • Coordinamento e realizzazione di progetti comuni su bandi territoriali.
  • Messa a disposizione di una struttura tecnologicamente attrezzata ed organizzata dove gli associati possono svolgere attività sociali, convegni e manifestazioni su temi legati al volontariato, alla salute pubblica, al sostegno delle classi sociali più svantaggiate; propone inoltre eventi culturali.
  • Supporto organizzativo e informativo a favore del non profit, mediante l’attivazione di un centro di informazione e di un sito web interattivo aperto alle associazioni ed alla cittadinanza.

Le organizzazioni socie concorrono alla determinazione delle linee gestionali della Casa del Volontariato sia tramite i propri volontari eletti quali membri del Consiglio Direttivo, sia approvando annualmente – in sede di Assemblea – il rendiconto economico consuntivo e preventivo